VoiceXpression nasce da un’idea del vocal coach Adriano Scappini, in collaborazione con figure professionali legate all’ambiente artistico musicale. È sia un brand che un’associazione di formazione artistico-musicale, il cui obiettivo principale è quello di portare avanti un concept di espressione artistica attraverso lo strumento naturale della voce, creando centri di sviluppo e formazione artistico-musicali associati.
Nell’esperienza educativa si evidenzia come la pratica dell’esercizio vocale, sebbene strumento efficace per lo studio del suono, non adempia ad una più vasta necessità performativa. La voce, strumento di espressione e comunicazione, ha bisogno di uno studio a 360°.
Body, mind and voice, ossia corpo mente e voce, sono tutti aspetti collegati affinché il performer, o chi usa la voce professionalmente, possa rendersi consapevole e protagonista di una più completa esperienza artistica.
VoiceXpression non vuole essere identificato come un metodo di canto, bensì come un polo di formazione e istruzione per giovani e adulti che vogliano integrare la pratica e la conoscenza della propria voce con un approccio legato all’esperienza espressiva nella sua interezza, attraverso contributi professionali di più ampio respiro, che provengono da settori ad esse collegati.
Ogni scuola, associazione, accademia di teatro e insegnante può affiliarsi al VoiceXpression sia come socio partner sia come centro di formazione che desidera diventare un nuovo polo di riferimento, dove lo scambio di conoscenze e interazioni con le varie figure professionali sia il concetto fondamentale.
PROGRAMMA PRIMO LIVELLO DEL CORSO DI FORMAZIONE INTENSIVO PER CERTIFICAZIONE INSEGNANTE VOICEXPRESSION
30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE DOCENTI: SCAPPINI/PALUMMIERI
Ordine del giorno : 30 novembre :”Ascolto attivo” e “suonare con-creta-mente”: due esperienze di laboratorio con le artiterapie per entrare nella relazione mente-corpo-voce passando attraverso le tensioni corporee ( Palummieri/Scappini ). Cenni all’approccio psicofisiologico integrato di Ruggieri ( Palummieri ).
1 dicembre :”La dinamica IO-SUONO”. Esplorazione della relazione tra mente e corpo nell’espressività vocale”. Due laboratori di artiterapie con musica e creta per familiarizzare con il rapporto tra io e suono ; gesto sonoro ( Scappini/Palummieri )
11 – 12 GENNAIO DOCENTI: SCAPPINI/OCHOA
Ordine del giorno : 11 gennaio : “Tecniche di respirazione nello yoga” – introduzione al Pranayama eMantra – esperienza del respiro ( tecniche ed esercizi ) – esperienza del suono( tecniche ed esercizi ) – training autogeno e rilassamento – tecniche di approccio alla Meditazione Zen.
12 gennaio : “le dinamiche del respiro” – laboratorio pratico azione impulso – respiro ( statica e dinamica )
8 – 9 FEBBRAIO DOCENTI: SPINELLI/ESPOSITO/SCAPPINI
Ordine del giorno : 8 febbraio : strumenti logopedia di base per inquadramento della voce ( Esposito ) -Anatomia e fisiologia della voce parlata e cantata, dinamiche respiratorie e igiene vocale ( Spinelli )
9 febbraio : “ Lo strumento voce “ osservazioni integrate della funzione vocale didattica e logopedia( Spinelli / Esposito ) – laboratorio pratico di formazione, dalla dinamica del respiro al suono ( Scappini)
7 – 8 MARZO DOCENTI: SCAPPINI/PALUMMIERI
Ordine del giorno : 7 marzo : “ La relazione sonora con-creta”: il gesto sonoro nella relazione tra insegnante e allievo. Stabilità e flessibilità come elementi chiave ( Palummieri ). Considerazioni prima annualità ( Scappini/Palummieri )
8 marzo : “ La relazione sonora”. Il suono nella dinamica Io-tu; laboratorio esperenziale per “vedere” il suono che cambia; stabilità e flessibilità dell’ Io ( Palummieri ). Esercizi vocali a coppie, esercizi di biomeccanica e canto/teatro per la dinamica del suono ( Scappini/ Palummieri )
28 – 29 MARZO DOCENTI: SCAPPINI
Ordine del giorno : 28 marzo : “la comunicazione verbale e non” il gesto del respiro e le sue aperture sonore – approcci visivi, uditi e percettivi per migliorare la propria stabilità sonora e il proprio assetto posturale. “ muscoli o anima” – l’uso proprio del vocalizzo per le finalità espressive e non solo atletiche .Relazioni svolte.
29 marzo : “ interpretar respirando “ – Laboratorio pratico sulle tecniche del respiro e del gesto espressivo. “ Musica e testo” – interpretare un brano partendo dal ritmo fino alla comprensione del testo”.
PER LA DOMANDA DI AMMISSIONE E INFORMATIVA DEL CORSO COMPILA IL FORM O INVIA UNA MAIL DOVE RICHIEDI LE INFORMAZIONI
Titolare dello Studio VCL vocecorpolinguaggio di Terapia Logopedica e Psicomotoria in Roma.
Vincitrice del Primo Premio al Master di Vocologia I^ Edizione del 2005/2006.