News

01 giugno 2019
voicexpression

VOICEXPRESSION by Adriano Scappini

Nell’esperienza educativa della voce si evidenzia come la pratica dell’esercizio vocale, pur essendo efficace per lo studio del suono, non adempia ad una più vasta necessità performativa o espressiva. La voce non può essere considerata una dimensione a sé; è una finestra, uno strumento di comunicazione che dà forma, attraverso le vibrazioni sonore, a un mondo interno. Per questo ha bisogno di uno studio a 360°.
Corpo, voce e mente sono tutti aspetti collegati affinché il performer, o chi usa la voce professionalmente, possa rendersi protagonista di una più completa esperienza artistica.

VoiceXpression nasce da un’idea del vocal coach Adriano Scappini, in collaborazione con figure professionali legate all’ambiente artistico musicale. Non vuole essere identificato come un metodo di canto, bensì come un polo di formazione e istruzione per giovani e adulti che vogliano integrare la pratica e la conoscenza della propria voce con un approccio legato all’esperienza espressiva nella sua interezza, attraverso contributi professionali di più ampio respiro.
Il suo obiettivo principale è quello di portare avanti un concept di espressione artistica attraverso lo strumento naturale della voce, creando centri di sviluppo e formazione artistico-musicali associati.